fbpx

Vuoi esporre al Trieste Photo Days?

Molti fotografi ci contattano per sapere come possono esporre i propri lavori in una mostra del Trieste Photo Days.

Siamo davvero onorati dell’interesse manifestato per il nostro festival e abbiamo deciso di creare questa pagina per rispondere collettivamente.

Salvo rarissimi casi, non siamo in grado di valutare candidature spontanee individuali in quanto tendiamo a organizzare i contenuti del festival attorno a progetti collettivi ideati dalla nostra piattaforma Exhibit Around, oppure correlati al concorso URBAN Photo Awards.

Invitiamo dunque tutti i fotografi interessati a esporre al festival a candidarsi attraverso i nostri progetti principali:

  1. Partecipando al concorso URBAN Photo Awards con foto singole, progetti/portfolio e/o dummies (bozze di libri fotografici). Le iscrizioni sono aperte ogni anno dall’1 marzo al 31 maggio. Trieste Photo Days ospita la mostra dei vincitori del concorso, la cerimonia di premiazione e diverse mostre collegate presso prestigiose sedi museali. Nell’ambito del festival, organizziamo ogni anno mostre collettive delle foto classificate, che si svolgono nei locali del centro città sotto il marchio Trieste Photo Fringe. Ci sono poi diverse mostre fuori città e all’estero (Photo Days Tour), presso locali, sale espositive e musei.
  2. Partecipando a una (o più) open call sulla piattaforma Exhibit Around con foto singole e/o progetti/portfolio. Ne lanciamo diverse durante l’anno (date un’occhiata sul sito). Ogni call sfocia in un progetto editoriali / espositivo che culmina durante il festival, a Trieste oppure fuori città (Photo Days Tour). Ad esempio, nel 2019 abbiamo ideato Short Street Stories, un tributo collettivo alla street photography di Martin Parr sfociato in un volume e in una mostra, alla cui inaugurazione ha presenziato lo stesso Parr. Nel 2020 abbiamo omaggiato allo stesso modo Alex Webb con Chromantic.

Questi sono le strade ideali che un fotografo ha per farsi notare e vedere le proprie opere in mostra al Trieste Photo Days. Non è raro per noi “scoprire” un talento che ha partecipato alle nostre iniziative e poi invitarlo come ospite al festival l’anno successivo. È successo con Tadashi Onishi, Tatsuo Suzuki, Alain Schroeder e molti altri!

Per qualsiasi informazione scrivi a info@triestephotodays.com