Switch to English
Switch to English

Denis Curti

Denis Curti, un nome di spicco nel mondo della fotografia, ricopre numerosi ruoli di prestigio: è direttore artistico de Le Stanze della Fotografia a Venezia; Referente per il settore fotografia di Marsilio Editore; direttore e fondatore di STILL, galleria fotografica con sede a Milano; direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri; direttore artistico del Festival di fotografia a Montefano: Premio Ghergo; direttore della testata on line Black Camera e direttore artistico del PhotoGrant di Deloitte.

Dal 2018 al 2022, Curti è stato direttore del mensile IL FOTOGRAFO. Prima di questo incarico, dal 2005 al 2014, è stato direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.

Curti ha dirige anche progetti artistici per diverse aziende, tra cui Altagamma, Ambrosi, Polli, F2i, Ernst & Young, A2A, American Express, DHL, Tiffany e Alcantara.
Ha curato diverse mostre per fotografi di fama mondiale e grandi agenzie internazionali tra cui: Elliott Erwitt – Gianni Berengo Gardin – Franco Fontana – Maurizio Galimberti – Fulvio Roiter – Andrè Kertesz – Robert Capa – Werner Bishof – Magnum America – A due Minuti dal mondo (con magnum Photos) Sebastiao Salgado – Helmut Newton – Henri Cartier Bresson – Giovanni Gastel – David Lachapelle, Jack Henri Lartigue e delle mostre itineranti Capri Trend.

Negli anni ’90 e 2000, Curti è stato direttore artistico della Biennale Internazionale di Fotografia di Torino. Per oltre 15 anni, è stato giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera.

Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, Curti è stato curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano negli anni 2002-2003. Dal 1995 al 2002, è stato direttore della Fondazione Italiana per la Fotografia.

Curti è anche autore di diversi libri sulla fotografia, tra cui “Collezionare fotografia” del 2010 (con nuova edizione del 2013) per le edizioni Contrasto e “Capire la fotografia contemporanea. Guida pratica all’arte del futuro” per Marsilio Editori (2020). Ha anche scritto “Il mosaico del Mondo. La vita messa a fuoco. La biografia di Maurizio Galimberti” per Marsilio Editori (2022) e “Le cento fotografia che sconvolsero il mondo” per 24 Ore Edizioni.

 

Follow on instagram

Table of Contents

Altri post
5K3A7814
Oggi, 19 novembre 2024, Giorgio Celiberti compie 95 anni: omaggio alla straordinaria collaborazione con il Maestro che ha fatto conoscere il FVG nel mondo
thank you banner
Trieste Photo Days 2024: la capitale della fotografia internazionale
5K3A9807
I vincitori della 1a Lettura Portfolio dedicata ad Adriano Perini di Photo Imago