fbpx
News

Il Photo Days Tour 2021 sbarca a Lignano, San Daniele e Cormons

Prosegue a Lignano Sabbiadoro, Cormòns e San Daniele del Friuli il Photo Days Tour, la cornice di mostre fotografiche “fuori città” a margine del Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia Urbana.

Protagoniste le migliori foto tratte dal contest URBAN 2021 Photo Awards e dai progetti lanciati dalla piattaforma Exhibit Around: Mythography vol. 01, Dante 2021 e PixAround FVG.


SABATO 9 OTTOBRE 2021

Ore 16 – LIGNANO SABBIADORO

Presentazione delle mostre: MYTHOGRAPHY vol.1 e PixAround FVG
Biblioteca Comunale – Via Treviso, 2

Saranno premiati i migliori progetti di PixAround FVG
(mostra 9 ottobre – 27 novembre)


SABATO 16 OTTOBRE 2021

Ore 11 – CORMÒNS

Presentazione delle mostre: PixAround FVG e URBAN Photo Awards 2021
Museo del territorio – Piazza XXIV Maggio, 22
(mostra 16 ottobre – 12 dicembre)

Ore 16 – SAN DANIELE DEL FRIULI

Presentazione del progetto: DANTE 2021. Un Tributo fotografico
Chiesa di Sant’Antonio – Via Giuseppe Garibaldi, 28

A seguire, presentazione delle mostre:
DANTE 2021. Un tributo fotografico
PixAround FVG e URBAN Photo Awards 2021
Museo del territorio – Via Udine, 4

Saranno premiati i migliori progetti di DANTE 2021
(mostra 16 ottobre – 30 novembre)


L’ingresso agli eventi è libero e con Green Pass (EU Digital Covid Certificate), fino ad esaurimento posti disponibili.


PROGETTI

In mostra una selezione delle migliori foto tratte dai progetti ideati e organizzati da dotART:

DANTE 2021. Un tributo fotografico

Il grande progetto internazionale multidisciplinare, ideato e realizzato da dotART in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli e la Biblioteca Guarneriana, che coinvolge fotografi italiani e stranieri in un omaggio collettivo a Dante Alighieri in occasione del 700° anniversario della sua morte.
L’obiettivo è un’opera corale di “ri-mediazione” creativa della Divina Commedia di Dante nella cultura contemporanea per mezzo della fotografia.
I migliori autori, premiati con medaglia, fanno parte del prestigioso volume fotografico Dante 2021. Un tributo fotografico, contenente ben 101 fotografi, che si è avvalso della preziosa collaborazione del Professor Angelo Floramo, consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli che ne ha curato i testi.


MYTHOGRAPHY vol. 1

Primo volume del progetto multidisciplinare contenente foto e progetti liberamente ispirati a tre divinità del pantheon greco / latino: Marte, Saturno e Nettuno, che rappresentano i temi del reportage di guerra, del reportage storico/sociale e della potenza della natura.
Special guest di Mythography vol.1, il grande Francesco Cito, uno dei più grandi fotogiornalisti italiani che avrà anche una sua mostra personale al Trieste Photo Days.
Il libro, curato e introdotto da Enrico Medda, Professore di Letteratura Greca all’Università di Pisa, verrà presentato al Trieste Photo Days. I migliori autori saranno premiati con medaglia al Festival Trieste Photo Days dove verrà anche presentato il volume fotografico contenente 94 autori ufficialmente selezionati per il libro.
Una selezione delle migliori foto saranno in mostra anche all’Accademia Scaglia di Trieste, sempre durante il Festival.


PixAround FVG 2021

Progetto fotografico dedicato alla Regione. PixAround FVG 2021 inaugura una collana di volumi fotografici focalizzati sul territorio regionale, che usciranno a cadenza annuale e daranno vita a mostre fotografiche correlate nell’ambito del festival Trieste Photo Days / Photo Days Tour.
L’obiettivo del progetto è promuovere e valorizzare città, paesi e province del Friuli Venezia Giulia attraverso la street photography, il reportage sociale, la fotografia architettonica e in generale tutti gli stili fotografici in grado di restituire l’essenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura.
I migliori autori saranno premiati con medaglia mentre al Festival Trieste Photo Days verrà presentato il volume fotografico contenente 52 autori selezionati. Si ringraziano i circoli fotografici Fotocineclub Lignano, Circolo Fotografico “E. Battigelli” di San Daniele del Friuli e Circolo Fotografico Friulano di Udine per il supporto alle uscite fotografiche, e Fujifilm Italia per i gadget.


URBAN Photo Awards 2021

Dodicesima edizione del contest internazionale che quest’anno vede una giuria stellare con Bruce Gilden, presidente di Giuria, Paolo Pellegrin e Francesco Cito, e tra gli altri Andréa Holzherr, Nick Turpin, Tatsuo Suzuki, Gulnara Samoilova, Graziano Perotti.
URBAN è un contest di respiro internazionale in continua crescita, uno dei pochi a “varcare i confini” del web offrendo ai fotografi una reale visibilità attraverso decine di mostre fotografiche nelle prestigiose cornici del Trieste Photo Days del Trieste Photo Fringe e del Photo Days Tour (in Italia e all’este ro). Solo nel 2020, URBAN ha allestito oltre 30 mostre per quasi 1.400 foto esposte.
La cerimonia di premiazione di URBAN avrà luogo al Museo Revoltella di Trieste sabato 30 ottobre, durante il Festival Trieste Photo Days.


Trieste Photo Days/Photo Days Tour è promosso dall’associazione culturale dotART di Trieste con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, della Fondazione Pietro Pittini, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Segretariato regionale FVG e con i Comuni di Lignano Sabbiadoro, Cormòns, San Daniele del Friuli e la Biblioteca Guarneriana; Matrix4Design – Editrice Industriale di Milano; il Centro Studi dell’opera di Umberto Mastroianni, Il Cigno GG Edizioni di Roma e il Pio Sodalizio dei Piceni; Imaginario Gallery di Sacile, Museo del Territorio di Parenzo (Croazia).