Trieste Photo Days e CRAF – Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia di Spilimbergo: eccellenze culturali del Friuli Venezia Giulia che lavorano da anni nella promozione della Fotografia.
Trieste Photo Days è il festival che dal 2014 porta la grande fotografia internazionale nel capoluogo giuliano e in tutta la Regione. Il CRAF rappresenta il polo di riferimento per le attività di ricerca, studio, raccolta, censimento, archiviazione, conservazione e digitalizzazione del patrimonio fotografico regionale.
Da oggi, queste due realtà collaboreranno a una serie di progetti fotografici condivisi, in un percorso di avvicinamento a GO! 2025, l’anno che vedrà Nova Gorica/Gorizia Capitale Europea della Cultura. Un evento importantissimo a cui anche dotART (promotrice del Trieste Photo Days) e CRAF vogliono dare il proprio contributo.
Un contributo in cui, naturalmente, sarà protagonista la Fotografia. Includerà infatti uscite fotografiche sul territorio nell’ambito di PixAround FVG, mostre fotografiche, produzione di libri ed eventi al Trieste Photo Days e molto altro.
A breve verrà inoltre lanciato il sito go2025.triestephotodays.com, che raccoglierà una selezione di foto contemporanee e storiche del territorio goriziano presenti nell’archivio del CRAF.
Un dialogo tra passato e presente in grado di offrire spunti di riflessione sulle trasformazioni del territorio.
La collaborazione con CRAF include tutti i progetti di dotART Associazione culturale e Exhibit Around APS (Trieste Photo Days – Festival Internazionale della Fotografia, ExhibitAround.com, URBAN Photo Awards) e con il Trieste PhotoLab. Le attività rientrano in un progetto quadriennale integrato che avrà il suo culmine nel 2025 e prevede il progressivo e attivo coinvolgimento di istituzioni e realtà culturali del Friuli Venezia Giulia al fine di promuovere mostre ed eventi fotografici in grado di connettere Trieste, Spilimbergo e la capitale europea della cultura.
CRAF – Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia
Il Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia si costituì a Spilimbergo il 1 dicembre 1955.
Aderirono Italo Zannier, Gianni e Giuliano Borghesan e Aldo Beltrame a cui si aggiunsero Fulvio Roiter, Toni Del Tin, Carlo Bevilacqua e successivamente Nino Migliori, Luciano Ferri, Gianni Berengo Gardin e Giuseppe Bruno.
La pionieristica esperienza del Gruppo ha determinato nel 1987 la nascita del CRAF e promosso Spilimbergo piccola capitale della fotografia italiana, crocevia di artisti e sede della rassegna Friuli Venezia Giulia Fotografia, che annualmente richiama artisti di caratura internazionale.
L’Archivio del CRAF contiene circa 600.000 fotografie tra positivi e negativi. Sono presenti numerosi dagherrotipi, albumine, cartes de visite, positivi su lastra e album ottocenteschi. Il materiale è conservato in due depositi climatizzati di nuova generazione.
La biblioteca del CRAF è invece costituita da un corpus di 10.000 monografie e 50.000 numeri di periodici specializzati sulla fotografia, alcuni di elevato valore storico e di estrema rarità.
https://www.craf-fvg.it