News

Al via Trieste Photo Days 2020 con decine di mostre e ospiti internazionali

Tutto pronto per la settima edizione di Trieste Photo Days, festival internazionale di fotografia urbana che si terrà in un circuito di sedi espositive del capoluogo giuliano dal 17 ottobre all’8 novembre 2020, con un weekend di punta fitto di mostre, incontri e workshop il 23, 24 e 25 ottobre 2020, e una serie di eventi fuori città.

La rassegna riunirà decine di mostre di artisti italiani e stranieri per quasi 1.400 foto esposte. Spicca in particolare la presenza di ospiti di primissimo livello come il fotoreporter napoletano Francesco Cito, il fotografo belga Alain Schroeder, vincitore del World Press Photo 2020, l’inglese Nick Turpin, fondatore del celebre collettivo internazionale iN-PUBLiC, il fotografo concettuale ceco Miloš Nejezchleb, la street photographer polacca Ania Klosek.

 

In collegamento streaming da New York, ci saranno anche i due super-ospiti americani Alex Webb e Rebecca Norris Webb che, in qualità di presidenti della giuria del concorso URBAN Photo Awards, annunceranno i vincitori del contest sabato 24 ottobre.

Trieste Photo Days è promosso dall’associazione culturale dotART, in collaborazione con il Servizio Musei e Biblioteche e il Servizio Promozione Turistica, Eventi Culturali e Sportivi del Comune di Trieste, il Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per il Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, la main partnership di Install.Pro, Unicusano TriesteRete Ferroviaria Italiana e Gap, e la direzione artistica di Angelo Cucchetto.

Per consentire il rispetto delle norme di distanziamento stabilite in materia di contenimento del contagio da Coronavirus, l’ingresso agli eventi del festival è libero fino ad esaurimento posti

Photo Days Tour

Il festival quest’anno si apre fuori città con le mostre del Photo Days Tour al Museo del Territorio di Cormòns (GO) e al Palazzo Meizlik di Aquileia (UD). Appuntamento a sabato 17 Ottobre 2020 alle 10.30 e alle 16 per la doppia presentazione.

Protagoniste le migliori foto classificate al concorso URBAN Photo Awards, contaminate da alcuni dei principali progetti fotografici collettivi ideati nel 2020 dalla piattaforma Exhibit Around, che coinvolgono centinaia di autori da tutto il mondo:

  • Sulle tracce dello Stato Patriarcale di Aquileia, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Aquileia e Cormòns, che vede come consulente scientifico la dott.ssa Angela Borzacconi, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Cividale.
  • Generazioni, un progetto focalizzato sugli anziani che unisce fotografia e poesia, realizzato in collaborazione con l’associazione AsSostegno e l’ITIS di Trieste.
  • Staying Home Together, realizzato in collaborazione con il photomagazine americano F-Stop e focalizzato sull’esperienza globale condivisa del lockdown dovuto al Covid-19. Ciascun progetto esposto si compone anche di un volume fotografico collettivo.

Mostre

La Sala Veruda ospiterà la collettiva di oltre 150 foto Chromantic, un tributo ad Alex Webb che mette al centro l’uso artistico del colore. Sono coinvolti 169 autori dai cinque continenti per un progetto corposo, unico nel suo genere, che comprende anche un prestigioso volume fotografico a cui ha collaborato il critico Sandro Parmiggiani, che interverrà alla presentazione del progetto venerdì 23 ottobre alle 19 alla Sala Xenia. Sarà presente anche il fotografo ceco Miloš Nejezchleb, ospite speciale del volume e della mostra.

Il Civico Museo d’Arte Orientale accoglierà l’esposizione This is not Korea. Immagini delle due Coree negli scatti di Alain Schroeder, ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, con la direzione di Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche, a cura di Michela Messina, conservatore del Civico Museo d’Arte Orientale e Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte. Xilografie di Katsushika Hokusai e testimonianze fotografiche storiche custodite dalla Fototeca dialogano con le foto contemporanee scattate in Corea dal belga Alain Schroeder. La presentazione della mostra è prevista domenica 25 ottobre alle 11.30, alla presenza dell’Assessore Giorgio Rossi, presso l’Auditorium del Museo Revoltella.

Anche quest’anno la collaborazione tra URBAN Photo Awards e il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste darà vita a una prestigiosa mostra-premio al Museo Sartorio. Saranno esposti quattro progetti finalisti di Julia Runge, Chiara Panariti & Gianfranco Ferraro, Romain Thiery e Antonio Tartaglia. Le foto in mostra sono state selezionate da Laura Carlini Fanfogna, direttrice dei Civici Musei del Comune di Trieste e da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei del Comune di Trieste. Il conservatore del museo, Lorenza Resciniti, ha collaborato all’allestimento. Presentazione e premiazione venerdì 23 ottobre 2020, alle 16, presso il Civico Museo Sartorio.

Arriva per la prima volta in Italia la mostra Women Street Photographers, nata dal fortunatissimo profilo Instagram creato dalla fotografa newyorkese Gulnara Samoilova. Una collettiva itinerante di fotografe di strada, che ha già toccato New York, Washington, Bruxelles, Nuova Delhi e Sofia. La mostra sarà ospitata dall’Accademia Scaglia e sarà presentata da Ximena EchagueEnrico Scaglia, venerdì 23 ottobre, alle 18, in Sala Xenia.

La Sala Xenia, sede principale del festival, ospiterà quattro mostre: la collettiva dei vincitori di URBAN 2020 Photo Awards, le foto del progetto Trieste, passato, presente e futuro e le personali Cronache immaginarie di un domatore di cavalli di Lorenzo Zoppolato e Thank God for my life di Carlo Barberio.

C’è infine una collettiva speciale alla Stazione Centrale di Trieste, grazie alla partnership con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato).

Contest, letture portfolio e premiazioni

Il programma di sabato 24 ottobre all’Auditorium del Museo Revoltella culminerà con le premiazioni di URBAN Photo Awards 2020. Alle 17 sarà premiato e presentato Journey to the Lowland di Valeria Sacchetti, il progetto vincitore dell’URBAN Book Award, selezionato dallo street photographer inglese Nick Turpin tra oltre 160 progetti in gara. Seguirà il medagliere di URBAN e, alle 19 in punto, il presidente di giuria Alex Webb e Rebecca Norris Webb saranno presenti in collegamento streaming da New York per annunciare il Vincitore Assoluto.

Quest’anno, le tradizionali letture portfolio si terranno online grazie alla partnership con Italy Photo Award.

Gli incontri e le presentazioni

In programma alla Sala Xenia diverse presentazioni, articolate durante il weekend centrale.

Venerdì 23 ottobre, alle 18.30, Francesco Cito, una leggenda della fotografia italiana, riceverà il Premio TPD alla carriera e dialogherà con l’art director del festival Angelo Cucchetto.

Sabato 24 ottobre, alle 10, si terrà la presentazione dei volumi fotografici Cities 7 e Urbanscape a cura di Angelo Cucchetto, ideatore di ISP – Italian Street Photography, con Graziano Perotti, photoeditor, Vanni Pandolfi e Sonia Pampuri.

Sabato 24 ottobre, alle 11, due grandi autori italiani, Francesco Faraci e Lorenzo Zoppolato, terranno l’incontro “La Periferia della Fotografia”.

Sabato 24 ottobre, alle 15, lo street photographer Nick Turpin presenterà il collettivo internazionale iN-PUBLiC, recentemente rinato, mentre la street photographer polacca Ania Klosek presenterà il collettivo Burn my Eye domenica 25 ottobre, alle 15.30.

Domenica 25 ottobre, alle 10, si terrà la premiazione e presentazione del libro Trieste tra Passato, Presente, Futuro. Un nuovo tributo collettivo alla nostra città natale. Una raccolta di foto e portfolio/progetti incentrati sulla Trieste che cambia: una città d’arte e di mare, ricca di Storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche, porta a Oriente e cuore della Mitteleuropa.

Domenica 25 ottobre, alle 16, incontro con Miloš Nejezchleb, membro della giuria di URBAN 2020 e ospite speciale del progetto Chromantic, che presenterà la sua visione surreale e artistica della fotografia.

Workshop

Spazio anche agli imperdibili workshop: Utopia Melara di Graziano Perotti, già sold out da mesi, e Trieste by night, a cura del fotografo siciliano Francesco Faraci.

Trieste Photo Fringe 2020

A coronare il programma principale, le mostre del Trieste Photo Fringe, “festival diffuso” di Trieste Photo Days che si svolge in un circuito selezionato di locali del centro città e racchiude collettive e personali di autori da tutto il mondo. Quest’anno il circuito Fringe conta 20 sedi espositive per oltre 500 foto in mostra.